CONTACT US
IMAGES & EXHIBITIONS LICENSING
  

HOME ~ LEONARDO DA VINCI ~ MOSTRE ~ L3STUDIES ~ MACCHINE ~ DIPINTI ~ BIBLIOGRAFIA ~ LIBRI ~ CREDITI ~ LINK ~ SALA STAMPA ~ MAP
ENGLISH VERSION
 
   
L’automobile di Leonardo - mostra itinerante
Leonardo's Automobile - travelling exhibition




Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici, 1 - 50122 Firenze
t. 055 26.53.11

dal 24 aprile al 5 giugno 2004
lunedì-sabato 9.30-17.00
martedì 9.30-13.00

“L’automobile” di Leonardo on-line
http://brunelleschi.imss.fi.it/automobile/index.htm

cont@ct

 

 


Leonardo's Automobile
is a travelling exhibition conceived of and produced by the Istituto e Museo di Storia della Scienza with the support of the Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, which has promoted this initiative to celebrate the 120-year anniversary of its foundation.

The exhibition will be on display on the premises of the
Istituto e Museo in Florence
(Piazza dei Giudici 1, Florence; tel.: 055/265311; fax: 055/2653130: e-mail: imss@imss.fi.it)
from April 14th to June 5th, 2004.


Visit the website of
Leonardo's Automobile (in Italian)


Opening Hours : Monday through Saturday 9.30 - 17.00 (Tuesday 9.30 - 13.00)
The exhibition is accessible to Museum visitors only.


Il progetto di ricostruzione dei modelli digitali e funzionanti del carro semovente di Leonardo è un’iniziativa dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze che si è avvalso del determinante sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.


Organizzazione
_Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze
_Comitato Scienza, Cultura, Innovazione


Ideazione, coordinamento scientifico e testi
Paolo Galluzzi


Nuova interpretazione, modellizzazioni digitali,
disegni costruttivi e comunicazione

Studioddm
Mario Taddei ed Edoardo Zanon


Modelli funzionanti
Opera Laboratori Fiorentini




Si ringraziano

Carlo Pedretti per i consigli e la collaborazione

Museo Leonardiano, Vinci

Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Biblioteca dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza

Sara Bonechi
Stefano Casati
Marella Ceratto
Pietro Corsi
Francesca Fares
Giulia Fiorenzoli
Alessandra Lenzi
Fernando Lombardi
Romano Nanni
Laura Stiattesi
Salvatore Sutera
Elena Testaferrata



© 2004 - Istituto e Museo di Storia della Scienza (testi e fotografie)
© 2004 - Studioddm (modelli 3d ed immagini digitali)







La Banca di Cambiano


Fondata nel 1884, la Banca di Cambiano è il più antico istituto di Credito Cooperativo operante in Italia ed occupa uno dei primi posti nel sistema bancario nazionale per indici di produttività, efficienza e solidità patrimoniale. La Banca ha fatto dell'evoluzione tecnologica un elemento vincente della propria struttura, ottimizzando le prestazioni in termini di efficacia ed efficienza, interpretando in maniera originale il ruolo di banca locale e proponendosi come elemento integrante delle realtà socio-economiche del comprensorio nel quale opera. Essa offre al cliente servizi efficaci, rendendo più facili ed immediate le soluzioni. Per festeggiare il lusinghiero traguardo dei 120 anni dalla sua fondazione, la Banca ha promosso l'innovativa mostra sull'“Automobile di Leonardo”. Dopo l'evento fiorentino, la mostra itinererà nel territorio nel quale opera l'istituto finanziario, a dimostrazione del significato della missione che ci siamo assegnati: “La banca si fa cultura”.





Maserati


Il 2004 è l'anno in cui Maserati festeggia 90 anni di storia che hanno reso il Tridente un marchio leggendario in tutto il mondo. Fondata nel 1914 a Bologna dai fratelli Maserati, l'azienda diventa subito protagonista della scena sportiva internazionale con importanti successi come quello di Shaw, che vince la 500 miglia di Indianapolis, e di Fangio, campione del mondo nel 1957. Nel 1939 l'azienda si trasferisce a Modena e, dopo il ritiro dalle competizioni nel 1957, passa alla produzione di vetture Granturismo. Nel 1963 nasce la prima Quattroporte, la berlina più veloce al mondo, che 16 anni dopo diverrà l'auto di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Dalla sua fondazione si sono avvicendate numerose gestioni, ma è dal 1999 con Ferrari, che viene impressa una svolta decisiva per il rilancio del marchio a livello mondiale. La sede viene completamente ristrutturata e vengono prodotti nuovi modelli, Coupé, Spyder, Quattroporte e, infine, la sportiva MC12 che segna il ritorno di Maserati alle competizioni, riaprendo quello che fu il primo capitolo della sua storia.





Paolo Galluzzi

Mario Taddei

Edoardo Zanon


in between Carlo Pedretti

 
La cosiddetta “automobile” di Leonardo ha suscitato il vivissimo interesse di molteplici studiosi fin dagli inizi del secolo XX. Essa ha generato un'intensa produzione di modelli, ancora oggi esposti nei musei vinciani. Tutte quelle ricostruzioni si fondavano tuttavia su un errore di interpretazione, che è stato rilevato solo pochi anni fa grazie a una penetrante intuizione di Carlo Pedretti, della quale Mark Rosheim ha successivamente fornito la prima organica interpretazione meccanica. I due autori hanno infatti dimostrato che l'”automobile” era azionata non dal sistema di balestre osservabili nel disegno di Leonardo (che rappresentano un sofisticato sistema di regolazione del movimento e di programmazione dello sterzo), ma da una coppia di motori a molla. Gli studi compiuti per realizzare il modello digitale dinamico e i modelli funzionanti hanno permesso di approfondire ulteriormente la natura del progetto vinciano, consentendo di decifrare il significato di alcuni particolari rimasti fin qui inesplicati. Da questi sforzi è scaturita un'immagine interamente nuova dell'”automobile” di Leonardo: un sofisticato dispositivo programmabile, destinato a produrre effetti speciali in qualche festival cortigiano.


Il foglio 812r del Codice Atlantico

Il f. 812r del Codice Atlantico Il disegno più organico e meglio definito dell'”automobile” è registrato da Leonardo nel f. 812r del Codice Atlantico, assegnabile al 1478. Il foglio vinciano evidenzia due fasi di progetto; il disegno superiore delinea infatti il primo abbozzo, mentre quello sottostante illustra lo stato di progetto più avanzato. Leonardo ha inoltre analizzato in dettaglio alcuni dei meccanismi del carro semovente. Tra gli altri disegni collegabili al progetto dell'automobile rivestono particolare rilievo soprattutto i ff. 17v e 114r del Codice Atlantico, mentre numerosi codici e disegni sparsi di Leonardo conservano studi di specifici meccanismi riferibili all’automobile.


Il modello digitale

L'utilizzo delle tecnologie informatiche ha rappresentato il fattore innovativo fondamentale nel progetto di costruzione del modello funzionante dell'”automobile” di Leonardo. Per la prima volta è stato realizzato un modello digitale tridimensionale dinamico e interattivo: mentre i diversi meccanismi compiono i loro cicli, le ruote girano e i motori a molla scaricano l'energia, l'utente può liberamente selezionare i punti di vista più vantaggiosi dai quali osservare il carro in movimento. Dai risultati della modellizzazione digitale sono derivati i disegni esecutivi quotati utilizzati per la costruzione dei modelli funzionanti. È stato inoltre allestito un sito web con funzioni interattive. Il sito presenta l'intera documentazione relativa all'automobile di Leonardo e alla sua fortuna (http://brunelleschi.imss.fi.it/automobile/ index.htm).



I modelli funzionanti

Partendo dai risultati della modellizzazione tridimensionale dinamica, si è anzitutto proceduto alla realizzazione di un prototipo del carro semovente per effettuare i primi testi di funzionamento. Successivamente sono stati realizzati dettagliati disegni esecutivi quotati, per procedere alla costruzione dei modelli funzionanti definitivi, realizzati con materiali e con tecniche storicamente plausibili. Sono stati costruiti tre diversi modelli, tutti esposti in mostra: un modello con finalità soprattutto espositive di grandi dimensioni (c. 150x170 cm.), un modello destinato ai test di funzionamento dell'”automobile” di Leonardo, di misure più contenute (c. 50x60 cm.) e un modello, delle medesime dimensioni (c. 50x60 cm.), da mostrare "esploso”, per illustrare in maniera didatticamente efficace i singoli meccanismi del carro.



 
 
 

LEONARDO3 SRL
via Monte Napoleone, 9
20121 Milano, Italy
T (+39) 02 79.41.81
F (+39) 02 78.40.21

 
 
WEB HOST ~ Servitel The Hosting Company ~ www.servitelit.com